Italiano

Adrián Baratech Domínguez è nato a Madrid nel anno 1990. La sua vocazione sulla chitarra si è manifestata presto, all’età di 6 anni.

Nel 2004 finisce “con merito” il 6 ° anno della Associated Board of the Royal Schools of Music nella specialità di chitarra.

Nel 2005 inizia gli studi professionali di Chitarra presso il Conservatorio di Musica “Arturo Soria”, come allievo di Manuel Rubio (discepolo di Regino Sainz de la Maza), ottenendo costantemente il massimo dei voti.

In questi anni unisce la sua formazione musicale con secondaria, scuola superiore e ingegneria.

Ha fatto diversi lezioni di chitarra con maestri, tra i quali: David Russell, Leo Brouwer, Manuel Barrueco, Zoran Dukic, Ricardo Gallo, Carlos Bonell, Paolo Pegoraro, Pablo Marquez, Francisco Bernier, Gaelle Solal, Christian Lavernier, ecc.

Ha partecipato come allievo attivo a vari corsi di musica come “composizione algoritmica, illustrazione con il software libero Designing Music” tenuto da Luis Robles nel CDMC, o “Corso Intensivo di basso continuo” tenuto da Pablo Zapico, tra altri.

Nel 2011 ha vinto il 2 ° premio al 14 ° Concorso Interpreti “Consiglio Provinciale di Toledo “.

Come solista, ha tenuto recital nel Teatro Comunale “Benvivere” di Bembibre (León) al Festival Luis Olano”; Teatro-Museo Casa de la Moneda di Madrid; nella Sala da Camera del Teatro Principale di Burgos, Centri Culturali a Madrid come “San Juan Bautista”, “Nicolas Salmeron”, ecc.

Nel 2011 ha collaborato con la Philharmonia Orchestra di Madrid come chitarra solista nel Auditorium Nazionale di Madrid.

Ha fatto parte dell’Orchestra di Pulso e Púa del Conservatorio Musica “Arturo Soria” sotto la direzione del Mº Pedro Chamorro, così come nell’Orchestra “UAM Guitar Ensemble” dell’Università Autonoma di Madrid, col direttore Miguel Román.

Nel 2015 ha terminato gli studi presso il “Conservatorio Reale di Madrid” nella specialità d’Interpretazione come studente di Miguel Trápaga.

Recentemente ha ottenuto il “Master of Arts in Pedagogia”  presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano, Svizzera) come allievo del Mº Lorenzo Micheli.

Attualmente, abita a Madrid, dove lavora come insegnante di Chitarra presso il Conservatorio di Musica Katarina Gurska; e anche essibendosi in concerti sia come solista che come musicista da camera con diversi gruppi, tra i quali: Cuarteto Nebra, duo con la soprano Aída Briceño, Duo con il chitarrista svizzero Daia Anwander (Surcos Guitar Duo) e con Fernando Alonso Garrido.

Anuncios